guida senza patente
massimo 7 persone
a partire da 80€
Esplora in totale libertà
la costa di san vito lo capo
Noleggia il tuo gommone e scopri la macchia mediterranea,
dalle Calette del Golfo di Makari alla Riserva di Monte Cofano,
dalla Riserva dello Zingaro ai Faraglioni di Scopello.
ESPLORA
La Costa OVEST
Da Makari alla Riserva di Monte Cofano
Una volta lasciato il porto, guardando a sinistra si può vedere il faro e dopo pochi minuti di navigazione si arriva alla piccola “Cala Rossa”, che si distingue per i suoi scogli rossi dai quali prende il nome. In seguito si trova “Cala Mancina” vicino alla grotta omonima, un’ottima posizione per la pesca in apnea.
Proseguendo la navigazione si supera il villaggio di EI Bahira e si arriva a “Cala Isulidda”, un’isoletta rocciosa che si è staccata dalla costa e dalla quale prende il nome, situata sotto la Torre Saracena.
Proseguendo verso Monte Cofano, si incontra la “Cala del Bue Marino”, eletta nel 2015 come la più bella d’Italia da Legambiente, e poco più avanti si trova la spiaggia più ampia all’interno del golfo, la “Baia Santa Margherita”.
La successiva caletta si chiama “Calazza” ed è situata in prossimità di un bunker risalente alla seconda guerra mondiale. Questa zona costiera presenta numerose sorgenti sottomarine di acqua dolce che rendono l’acqua più fresca e si distingue per un fondale più basso e vario, composto da sabbia e rocce.
Questo tratto di costa conclude con la spiaggia di ciottoli “Tono” e la “Torre della Tonnara di Cofano”, che include un piccolo insediamento di case che in passato erano abitate dai tonnaroti.
Cala Rossa
Una delle mete più piacevoli e gratificanti per chi desidera fare un’immersione. L’acqua cristallina e l’assenza di correnti e la rendono davvero speciale.
Cala Mancina
Caletta Isulidda
Caletta del Bue Marino
Caletta di Punta Lunga
La caletta fa innamorare tutti per le sue meravigliose acque cristalline sotto una scogliera di antichissime falesie. Fiore all’occhiello della zona.
Baia Santa Margherita
Cala Calazza
Caletta Tono
La caletta, formata da ciottoli bianchissimi, è uno scrigno che racchiude tanti tesori. Immergersi in queste acque è un’esperienza davvero speciale.
Tonnara del Cofano
Punta del Saraceno
Una piccola lingua di roccia che si allunga nel mare, presenta piccole e deliziose calette. Fare il bagno in questo mare è un vero e proprio lusso.
Cala Macarese
Costa paradisiaca con colori stupendi grazie all’acqua cristallina e ai ciottoli bianchi delle calette. Una delle location più spettacolari di tutta la Riserva.
Baia Cornino
Per chi cerca un posto poco affollato, la baia Cornino è l’ideale. Posizionata alle pendici del Monte Cofano presenta acque limpide e fondali sabbiosi.
ESPLORA
La Costa EST
Dalla Riserva dello Zingaro a Castellamare del Golfo
Continuando, incontrerete la scogliera Firriato e il Lago di Venere, un tratto di mare racchiuso tra faraglioni. Dopo aver superato il villaggio Calampiso, con la sua Torre Saracena dell’Impiso, sarete arrivati alle porte della Riserva dello Zingaro.
La costa dello Zingaro si estende per sette chilometri e presenta una rigogliosa vegetazione mediterranea che si riflette su un mare cristallino con una ricca vita sottomarina. Lungo la costa si aprono sette incantevoli calette che si possono facilmente raggiungere nuotando.
Se avete tempo a disposizione, potreste decidere di continuare la vostra navigazione verso Castellammare del Golfo, per raggiungere i “Faraglioni” e la “Tonnara di Scopello”, una tappa imperdibile per gli amanti dello snorkeling, dove potrete ammirare meravigliosi fondali marini ricchi di pesci.
Navigando per altre 4 miglia si arriva a Castellammare del Golfo, un piccolo ed incantevole borgo marinaro, noto per il suo castello normanno sul mare e per il caratteristico porticciolo, ricco di locali e ristoranti.
Tonnara del Secco
La tonnara del secco, oggi in disuso, a ridosso di monte Monaco, in prossimità di una zona marina dal fondale basso, è una delle tappe da non perdere.
Lago di Venere
Chiamato così perché dei massi, in seguito al collasso, hanno creato uno specchio d’acqua sempre calmo così che Venere ci si possa ammirare per sempre.
Cala Tonnarella
Cala dell'Uzzo
Cala Marinella
Cala Berretta
Cala della Disa
Cala del Varo
Cala Capreria
Cala Capreria è l’ultima cala della Riserva. L’acqua è azzurra, la spiaggetta è di sabbia chiara e le rocce tutto intorno si tuffano in mare.
Faraglioni di Scopello
Tonnara di Scopello
Un luogo unico intriso di storia e tradizione protetto dalle rocce e avvolto dal mare, racconta la storia della pesca dei tonni, in una location davvero suggestiva.
Spiaggia di Guidaloca
è una bellissima spiaggia di ciottoli e sabbia, una delle più belle della zona, bagnata da acque limpidissime. Questa cala accontenta tutti!
Castellammare del Golfo
Una delle mete più amate soprattutto per le bellissime spiagge che lo circondano, offrendo tantissime calette per ogni esigenza.
PRENOTA ORA
il tuo gommone senza patente
Prenota ed esplora la costa di
San Vito lo Capo in totale libertà!
Domande prima della prenotazione?
Qui trovi le risposte!
Quali metodi di pagamento accettate?
Si accettano pagamenti in contanti, bancomat, carte di credito e bonifico bancario. L’acconto del 30% anche con Paypal.
Cosa è escluso dal noleggio?
Cosa succede se restituisco il gommone in ritardo?
Cosa copre l'assicurazione?
Rc nautica, che comprende danni ai trasportati e danni a terzi.
Posso disdire una prenotazione?
Se la cancellazione dovesse avvenire sotto le 72 ore, la caparra non verrà restituita.
Devo pagare quando prenoto?
Posso portare il mio cane a bordo?
Cerchi un’escursione in barca
a San Vito Lo Capo?
Cerchi suite o apartments
a San Vito Lo Capo?